20 ottobre 2025

CONVEGNO OUTDOOR EDUCATION A GORIZIA


 Non peccherò di immodestia se confesso di essere molto soddisfatta per il convegno svoltosi sabato 18 ottobre a Gorizia. L'aula magna dell'Università di Trieste a Gorizia era stracolma. duecento partecipanti tra insegnanti, allievi di Scienze della Formazione, educatori. Un successone.

Seconda prova per ARPA FVG, dopo lo scorso anno l'esperienza si è ripetuta ma questa volta con tanto tanto valore aggiunto.

La parola d'ordine che ha consentito il successo è stata senza dubbio COESIONE. Avere una sala strapiena di sabato per un impegno durato dalle 9 del mattino alle 17,30 del pomeriggio è abbastanza eccezionale.

Il tema era senz'altro di altissimo interesse, insegnanti motivati, attenti, desiderosi di confrontarsi tra di loro e con chi ha condotto i laboratori.

Punta di diamante il professor Roberto Farnè che, intervistato dalla sottoscritta, ha illuminato le menti dei partecipanti dando spunti di riflessione e indicazioni pratiche su come muoversi all'interno del vasto mondo chiamato outdoor education.

Ritorno al concetto di coesione: il convegno è stato il punto di arrivo delle giornate dedicate all'educazione ambientale ma la forza è data dall'impegno di tutti gli enti regionali che si occupano di ambiente. Un lavoro costruito da un anno a questa parte con incontri puntuali per arrivare alla definizione di un Patto per l'educazione ambientale.

Personalmente sono cresciuta tantissimo in questo anno abbondante, ho conosciuto le varie realtà, ho incontrat mondi simili e al contempo diversi, ho potuto ascoltare punti di vista diversi e negoziare assieme a loro per arrivare alla scrittura di un documento comune. In quanto supervisore e coordinatore di progetto non posso che dirmi pienamente soddisfatta. Non sono mancate alcune piccole difficoltà soprattutto con elementi di tipo burocratico, ma il risultato è giunto.

Abbiamo creato un gruppo che sta volentieri assieme, il convegno è stato la degna conclusione di un cammino che sta appena iniziando. Non occorre dire che l'impegno è stato grande e il desiderio di continuare a lavorare assieme è forte e consapevole.

Il grazie va senza dubbio al gruppo LaREA di ARPA che ha messo a disposizione mezzi e risorse umane prime fra tutti Paolo e Giada senza nulla togliere ad Anna e Pietro, Francesco e gli altri.

L'Assessorato all'Ambiente ha creduto in questa possibilità e grazie ai fondi stanziati il tutto ha preso forma.

Stiamo già immaginando il prossimo convegno, sarà strepitoso e il grazie va a tutte le persone che hanno collaborato con tanta professionalità e passione.

La strada è appena inziata.

Nessun commento:

Posta un commento

VIOLENZA SULLE DONNE: UNA GIORNATA PER DIRE “DEVO ESSERE LIBERA DI DECIDERE”

  Una giornata contro la violenza sulle donne è un simbolo e serve senza dubbio a far riflettere, ma abbiamo ancora tanta tanta strada da fa...