06 settembre 2025

RICOMINCIA LA SCUOLA, IMPORTANZA DEL SONNO

Ciclicamente ci ritroviamo a dire un po' le solite cose. Aumenta la preoccupazione per gli insegnanti che cambiano, per le nuove regole, le impostazioni più o meno condivise, la scelta di una scuola a tempo pieno o no...

Ogni anno a settembre si riaccendono ansie genitoriali spesso trasferite ai bambini e ragazzi.

Tra le tante indicazioni che psicologi, pedagogisti e terapeuti consigliano, io mi permetto di soffermarmi su di un unico aspetto, lasciando il resto ai colleghi.

Vorrei ritornare sul tema sonno.

Bambini e bambine, così come ragazzi e ragazze dormono troppo poco e male. I ricercatori ci ricordano che negli ultimi decenni abbiamo perso addirittura un ora e mezza di sonno mentre il bisogno di dormire è rimasto lo stesso rispetto all'età. 

C'è dunque  la necessità di ridare il giusto peso al sonno. 

La letteratura medica (1) ci sta dando indicazioni precise per quanto riguarda l'importanza di un buon sonno. Vale per i più piccoli e vale per noi adulti.

Il sonno aiuta nella crescita, nella fissazione di ciò che si è imparato durante il giorno e non solo. E' necessario dormire e dormire bene.

L'igiene del sonno può valere per tutti:

  • stanza da letto ben arieggiata e con un clima adeguato
  • luci spente fatta eccezione per una piccola lucciola nel caso di bambini piccoli
  • zero alimenti (biberon, bevande dolci) immediatamente prima di addormentarsi
  • zero giochi adrenergici dopo cena
  • evitare ogni device elettronico almeno un ora prima di dormire
  • zero tv in camera
  • cellulare fuori dalla stanza da letto
  • leggere un libro per accompagnare l'addormentamento.
Sono consigli utili a tutti, in infanzia devono far parte della routine pre-nanna, i bambini li accettano e faranno parte della normalità.
Sarebbe molto utile che i pediatri inserissero nel bilancio di crescita domande specifiche sul sonno e sull'utilizzo dei videoschermi.
Alcuni lo fanno e danno indicazioni precise altri glissano...
La correlazione tra luce blu dei device e l'insufficiente produzione di melatonina è ormai cosa nota. Ai genitori viene richiesta attenzione e senza dubbio fa bene a tutte e tutti lasciare a riposo i videoschermi prima di andare a dormire.
Se i genitori si impegnano a dare un buon esempio i figli seguiranno con maggior facilità.
Dunque, iniziare il nuovo anno scolastico con la possibilità di attivare un buon approccio al sonno sarà un regalo importante per i nuovi studenti e scolari.
Del resto, basta un po' di buona volontà .

1) Emanuela Malorgio (a cura di), I disturbi del sonno in età pediatrica. Guida pratica (II ed.), Edizioni Minerva Medica, Torino, 2024

Immagine: 

Clipart di sonno del ragazzo sveglio

brgfx

Nessun commento:

Posta un commento

VIOLENZA SULLE DONNE: UNA GIORNATA PER DIRE “DEVO ESSERE LIBERA DI DECIDERE”

  Una giornata contro la violenza sulle donne è un simbolo e serve senza dubbio a far riflettere, ma abbiamo ancora tanta tanta strada da fa...